Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Laboratorio Chimico
Sito dedicato al laboratorio chimico con una descrizione, gli strumenti che vengono utilizzati, e altre informazioni utili.
-
Anilina
anilina .it è un portale descrittivo sul composto aromatico conosciuto come anilina, fenilammina o amminobenzene, di cui si descrivono le proprietà, la storia della scoperta e gli effetti che questo ha sulla salute.
-
Antimonio
Un portale sull'antimonio, elemento chimico il con simbolo Sb, di cui si descrivono le proprietà, le caratteristiche, la storia e gli ambiti in cui questo viene impiegato.
-
Benzene
Il sito d'informazione sul Benzene, proprietà chimiche, tossicità sull'uomo, suoi derivati.
-
Corniola
Il portale dedicato alla corniola, una varietà del quarzo. Informazioni sul minerale, le sue caratteristiche e le sue proprietà benefiche secondo la cristalloterapia.
-
Caolino
Portale dedicato al caolino fon informazioni sulle caratteristiche, la diffusione, gli usi industriali e gli impieghi nel campo edile di questa roccia sedimentaria.


Ammoniaca: come si impiega oggi

Utilizzo Dell' Ammoniaca

Le utilizzazioni industriali dell'ammoniaca sono talmente estese che il suo consumo è preso come metro di valutazione del livello tecnologico di un Paese.

L'ammoniaca è il prodotto di partenza per la produzione di acido nitrico, ottenuto per ossidazione diretta, e a sua volta fonte di nitrati largamente impiegati in agricoltura come fertilizzanti e nell'industria degli esplosivi.

Nell'industria tessile è utilizzata per la produzione di fibre sintetiche come il rayon attraverso la preparazione del prodotto di partenza, l'esametilendiammina.

Inoltre nella fase di tintura a mordente è l'agente precipitante dell'ossido metallico che in reazione con il colorante forma la lacca.

Dove

Nell'industria della gomma è usata come agente stabilizzante di lattici oltre che come accelerante nella fase di vulcanizzazione.

In petrolchimica oltre all'uso specifico come neutralizzante dell'acidità degli oli al fine di prevenire la corrosione, è anche utilizzata come stabilizzante del colore e agente desolforante di benzine, nafte e cheroseni.

In farmaceutica è materia prima di sulfamidici, vitamine, antimalarici, lozioni e cosmetici; nell'industria della carta, sotto forma di bisolfito d'ammonio, è l'agente principale dell'attacco del legno per la separazione della cellulosa; nell'industria mineraria è impiegata per la separazione di minerali come: rame, molibdeno, nichel, tungsteno.

Nella purificazione delle acque, in miscela con il cloro, è utilizzata per la potabilizzazione e in genere nell'industria chimica; non esiste quasi nessun processo in cui l'ammoniaca non venga utilizzata come componente principale o secondaria.

ammoniaca.it

Sito internet dedicato all'ammoniaca; alle sue caratteristiche principali,l'origine e il suo utilizzo a livello industriale.
Argomenti

Il sito dell'Ammoniaca: caratteristiche e utilizzo
Le Origini dell'Ammoniaca e i suoi utilizzi nell'antichità
Ammoniaca: come si impiega oggi